Come rimuovere i peli di cane dai vestiti in lavatrice

Questo articolo vi mostra come rimuovere i peli di cane dai vestiti in lavatrice.

Se tenete il vostro cane in casa con voi, c’è una cosa che sicuramente dovrete combattere: i peli di cane. Sempre che il vostro cane sia peloso.

La maggior parte dei cani pelosi perde peli tutto l’anno. Quindi, quando il vostro cane passa del tempo sul vostro letto, sul vostro divano e sul vostro tappeto, non può fare a meno di lasciare dei peli.

I peli di cane sono così leggeri che si attaccano facilmente a vestiti, letti e divani. Ancora peggio, è che sono notoriamente difficili da eliminare.

Potrebbe essere così frustrante che si è tentati di mollare la presa e di lasciar perdere i capelli. Ebbene, non fatelo.

I fili di pelo possono trasportare germi e batteri pericolosi per la salute. Compromettono l’igiene della casa, mettendo a rischio sia voi che il vostro cane.

Esistono alcuni modi per risolvere il problema dei capelli e uno di questi è l’uso della lavatrice. Vi mostriamo come fare.

Come eliminare i peli di cane dal bucato

Fase 1: Rimuovere i peli del cane a mano

Prima di ricorrere alla lavatrice, cercate di fare del vostro meglio per eliminare i peli di cane dalla biancheria a mano.

  • A tale scopo, utilizzare un rullo di lanugine o un nastro adesivo.
  • Un’alternativa improvvisata consiste nell’indossare guanti di gomma, inumidirli e passarli tra i vestiti.
  • I peli di cane si attaccano naturalmente ai guanti mentre li si passa. Questo potrebbe essere un processo minuzioso, ma fatene il più possibile.
  • In seguito, cercare di scuotere i vestiti per far cadere le ciocche di capelli sciolte.

Fase 2: Utilizzare l’asciugatrice

  • Il passo successivo è quello in cui sta il trucco. Mettete i vestiti infestati dai peli di cane (non prendete troppo sul serio i termini forti) nell’asciugatrice della lavatrice.
  • Aggiungete al carico di biancheria dei fogli di asciugatrice. I fogli di asciugatrice hanno una proprietà antistatica, quindi respingono i peli del cane quando si staccano dal tessuto del bucato.
  • Accendete l’asciugatrice e impostatela a calore basso. In realtà, si potrebbe anche non riscaldarlo affatto. L’azione rotolante dell’asciugatrice mette in moto il processo di depilazione.
  • Quando i tessuti rotolano, si allentano e i fili di pelo cadono. I fili di peli di cane vengono catturati dalla trappola per lanugine.
  • Accendete l’asciugatrice e lasciatela asciugare per alcuni minuti. Controllate i capi dopo e se non siete soddisfatti del grado di rimozione dei peli, potete sottoporli a un altro ciclo.

Fase 3: utilizzare la lavatrice

  • Successivamente, sottoporre i capi a un ciclo di lavaggio. Durante il ciclo di lavaggio, dovrete aggiungere degli ammorbidenti. Gli ammorbidenti aiutano ad allentare i vestiti, permettendo ai peli di animali di cadere.
  • Misurare la giusta quantità di ammorbidente e inserirla nell’apposito dispenser della macchina.
  • Non aggiungete l’ammorbidente direttamente nella vasca di lavaggio. Fatelo solo per le lavatrici più vecchie. E seguite le istruzioni dell’ammorbidente.
  • Nelle lavatrici più recenti, gli ammorbidenti vengono erogati automaticamente dalla lavatrice. In alcune macchine, il distributore di ammorbidente è un cilindro alto al centro della macchina.
  • Aggiungere un detersivo per bucato delicato e lavare i capi di conseguenza.
  • Aggiungete anche aceto bianco al ciclo di risciacquo. L’aceto contiene acido acetico e l’acido acetico è un tipo di ammorbidente. In questo modo, durante il ciclo di risciacquo, i peli di cane rimasti incastrati nei vestiti si libereranno.
  • Avrete bisogno di circa ½ tazza di aceto. Mettere l’aceto nella tazza da cui si distribuisce l’ammorbidente.
  • Un’alternativa all’aceto bianco è l’aceto di sidro di mele. Funzionerà esattamente come l’aceto bianco.

Fase 4: Usare di nuovo l’asciugatrice

  • Ancora una volta, dovrete passare il bucato nell’asciugatrice. Come già fatto in precedenza, 1 o 2 fogli di asciugatrice aiuteranno a eliminare i peli di cane rimasti.
  • In alternativa, si possono usare le palline per l’asciugatura. Funzionano come le lenzuola dell’asciugatrice. Rimuovono i capelli sparsi dai vestiti respingendoli grazie alle loro proprietà antistatiche.

Inoltre, queste palline per l’asciugatura sono riutilizzabili e biodegradabili. Sono quindi ecologiche, tanto più che non contengono ingredienti artificiali. Per questo compito sono sufficienti da 3 a 6 palline per asciugare.

  • Inserite le palline dell’asciugatrice con il bucato bagnato e poi procedete all’asciugatura dei capi. A differenza della prima fase, questa volta l’asciugatrice deve essere utilizzata con le impostazioni normali. Ovviamente è necessario il calore, dato che i capi sono bagnati.
  • Controllare periodicamente che il raccoglitore di lanugine non sia intasato durante l’asciugatura. In tal caso, spazzolare via la lanugine accumulata.

Se questi passaggi sono stati seguiti con attenzione, i vostri vestiti dovrebbero essere liberi dai peli di cane.

Pulizia della lavatrice

Usare la lavatrice per eliminare i peli di cane dai vestiti lascia la lavatrice stessa sporca di peli di cane.

Sarà quindi vostra responsabilità sbarazzarvi dei peli di cane che si saranno accumulati nella lavatrice.

Non fate l’errore di lavare i vestiti nuovi in lavatrice se non sono stati rimossi tutti i fili di pelo del cane. Inoltre, non preoccupatevi! Ci sono modi semplici per farlo.

Eseguire un ciclo di risciacquo a vuoto

Un modo per eliminare i peli di cane dalla vasca di lavaggio è quello di eseguire un ciclo di risciacquo a vuoto.

  • Utilizzando le normali impostazioni del ciclo di lavaggio e senza vestiti all’interno, lasciate che il flusso d’acqua, dovuto alla rotazione del cestello, elimini i fili di pelo del cane.
  • Per una pulizia accurata, lasciare che il ciclo duri il tempo necessario. Inoltre, utilizzare acqua calda per il ciclo.

Per questo è necessario utilizzare impostazioni estreme per la maggior parte delle macchine, cioè le impostazioni di lavaggio più lunghe e più calde.

Pulizia manuale

Se i peli del cane sono ancora troppo ostinati, potete procedere alla pulizia manuale della vasca. Potete anche scegliere di pulire la vasca manualmente fin dall’inizio.

  • A tale scopo, utilizzare un panno umido o un tovagliolo di carta per pulire la vasca da bagno.
  • Per una pulizia adeguata, si può applicare un po’ di detersivo per bucato sul panno. Durante la pulizia, prestare attenzione agli angoli della lavatrice, in particolare allo sportello.

Utilizzare un aspirapolvere

Un modo per eliminare i peli di cane nella lavatrice è usare l’aspirapolvere.

  • In primo luogo, è necessario assicurarsi che la vasca sia completamente asciutta. È possibile lasciare le porte della lavatrice aperte per assicurarsi che si asciughi correttamente.
  • Applicate alla bocca dell’aspirapolvere una spazzola morbida. Questo accessorio può essere facilmente acquistato nella maggior parte dei negozi di pulizia.
  • Passare l’aspirapolvere con attenzione lungo le superfici del cestello di lavaggio. Non dimenticate di passarlo anche lungo le porte del cestello.

Cosa fare per evitare che i peli degli animali domestici finiscano nel bucato

Forse la soluzione migliore al problema dei peli di animali domestici è la prevenzione. Naturalmente non si può impedire al cane di spargere i suoi peli, ma forse si può fare qualcosa per evitare che i peli finiscano sui vestiti, sui mobili e sui tappeti.

  • In primo luogo, fate una bella toelettatura al vostro cane ogni giorno. Utilizzate una spazzola morbida per spazzolare il pelo del cane. In questo modo vi libererete dei peli sciolti del sottopelo. Spazzolando il cane si rimuovono i fili di pelo morti che stanno per cadere.

Quindi, piuttosto che far cadere i fili di capelli in tutta la casa, si può essere proattivi e rimuoverli da soli in modo controllato attraverso una semplice spazzolatura.

  • In secondo luogo, passate spesso l’aspirapolvere in casa e sui mobili. Non è improbabile che i peli di cane incastrati nei mobili o nei tappeti finiscano per raggiungere i vostri vestiti. L’aspirapolvere è una misura preventiva per evitare che ciò accada.

Inoltre, usate spesso l’aspirapolvere sul letto del cane. Pulite il letto del cane almeno settimanalmente, soprattutto se avete un cane peloso.

Adottando queste misure, si dovrebbe ridurre il problema dei peli di cane a casa.

Lascia un commento